Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

SONIC 2


Da sabato 30 aprile A domenica 01 maggio


Duecentoquarantatre giorni sul pianeta dei funghi, con la sola compagnia di una roccia di nome Roccia, hanno reso il bizzarro Eggman, se non più matto, di certo più determinato nel suo proposito di scovare Sonic per eliminarlo definitivamente dall'universo. La nuova e inattesa alleanza con il rosso echidna Knuckles allarga ulteriormente i suoi malvagi obiettivi: s'impossesserà dello smeraldo che materializza ogni desiderio e avrà l'universo intero ai suoi ordini. Anche il porcospino blu, però, ha un nuovo amico, il piccolo Tails, e insieme a lui si opporrà in ogni modo al pericolo che l'antico smeraldo cada nelle mani sbagliate.

Se già la trama, per quanto esposta in estrema sintesi, vi ha fatto pensare ad una certa elementarità di concetto, il resto del film non potrà che darvi ragione.

Jeff Fowler e soci, incaricati del sequel, sembrano aver recepito la commissione in maniera letterale, tanto che la seconda avventura del simpatico personaggio dei videogiochi Sega non racconta nulla di nuovo rispetto alla precedente, ma riprende pedissequamente gli stessi temi (la solitudine di Sonic, l'importanza per lui di avere in Tom e Maddie non solo due amici ma due genitori disposti a tutto), lo stesso umorismo datato in partenza ("Playlist dominio del mondo"?), lo stesso setting per gag dal sapore troppo simile (la partita di baseball). Se si aggiunge che questa vistosa mancanza di nuova energia creativa ha luogo nonostante l'inserimento di ben due nuovi personaggi di notevole rilevanza, beh, allora si fa difficile non ammettere che il secondo capitolo non avanza di una sola base, nonostante il moltiplicarsi sfrenato dei droni assassini di Ivo Robotnik.

Assemblato in fretta e furia dopo lo straripante successo del primo, Sonic 2 non coglie, cioè, l'opportunità di fare un salto qualitativo e di associare agli ormai comuni effetti speciali visivi un tentativo di rendere più complessa anche la narrazione, o il modo del racconto. Persino gli anelli hanno un ruolo ridotto, ed è un peccato, perché la sequenza del matrimonio hawaiano rovinato da una valanga di neve, per quanto prevedibile, è una delle cose riuscite del film, insieme alla nottata in Siberia. Infine, anche le citazioni appaiono sottoposte ad una sorta di autosabotaggio, nel momento in cui vengono inutilmente esplicitate ("Sembra l'uomo di Marshmallow di Ghostbusters!") o si aggrappano ancora una volta alla lettera ("Hey, winter soldier") senza controllare che ci sia una ragione appena un po' più ampia al seguito, utile a trasformare il riferimento in una battuta o in un effettivo omaggio.

Per quanto ai bambini farà comunque piacere seguire Sonic su e giù per le montagne su uno snowboard improvvisato, e i fan sapranno certamente scovare ed apprezzare più elementi di noi, il divertimento che offre Sonic 2 non supera il primo e più facile livello; ed è probabile che, nel perderne memoria, diventeremo tutti veloci quanto il riccio spaziale.

Potete visualizzare la scheda completa cliccando qui

ORARI:
Sabato: ore 21:00
Domenica: ore 16:15 - 21:00
Durata del film: 122 minuti
Biglietto per Adulto € 6,00
Biglietto per Bambino (fino a 12 anni) € 3,00
« dicembre 2022 »
dicembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031