Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Cinema / GLI INCREDIBILI 2

GLI INCREDIBILI 2


Da sabato 03 novembre A domenica 04 novembre


Mr Incredibile, Elastigirl e Siberius ci hanno provato a farsi riamare dalla gente, a dimostrare la propria utilità alle istituzioni, ma non c'è stato niente da fare: fuorilegge erano e fuorilegge rimangono. Non la pensa così, però, il magnate Winston Deavor, da sempre grandissimo fan dei Super, che intende perorare la loro causa e ha scelto Elastigirl come frontwoman per l'impresa. Convinto che il problema sia di percezione, grazie alle invenzioni della sorella Evelyn vuole dotare Helen di una telecamera per mostrare alla gente il suo punto di vista.

Elastigirl sale alla ribalta mentre Mr Incredibile siede in panchina, in attesa di tornare in azione, alle prese con le paturnie adolescenziali di Violetta, la matematica di Flash e i sorprendenti superpoteri del piccolo Jack Jack.

Il più strabiliante superpotere di Gli Incredibili 2 è quello di tenere incollati, far sorridere e far sghignazzare, intenerire e soddisfare, nonostante il primo film avesse già fatto tutto questo quattordici anni fa e lo avesse fatto meglio. La miscela è fatta di grandi réprise e di piccole novità, cui si aggiunge un citazionismo evidente ma non invadente, spesso interno al mondo Pixar.

L'azione riprende dove si era interrotta: i Super hanno avuto la loro occasione ma la sprecano, lasciando scappare Il Minatore (che fugge letteralmente fuori dal film, perché non se ne ha più traccia), lo spauracchio è ancora una volta quello di una vita normale, con un lavoro normale, ma un altro fan solletica la loro voglia di avventura e il loro desiderio di legittimazione. Un riccone che offre loro una villa à la Toni Stark (registicamente perfetta per le esplosioni di Jack Jack e le sue scorribande notturne oltre la grande vetrata), il cui padre (che assomiglia a Steven Spielberg) ha perso la vita senza mai smettere di "credere" nei supereroi e nella loro bontà. Ci sono cose a cui noi, invece, non crediamo fin dal primo momento, e questo è problema, ma l'originalità non è e non può più essere la priorità del film. C'è anche un nodo, il terrorismo ideologico di chi si oppone all'ipnosi collettiva e alla dittatura dei media, che resta solo abbozzato, ma altrove invece ci sono, a bilanciare il tutto, più sfumature relazionali, più ritmo, qualche ottima battuta e una lotta a quattro zampe in giardino che è spettacolo nello spettacolo.

La bellezza degli Incredibili alla loro prima apparizione stava tutta nello scarto che faceva misurare con gli altri film di supereroi, e quello purtroppo si è andato riducendo, ma Gli Incredibili 2 prova un'altra cosa: che la famiglia ideata da Brad Bird è nel suo insieme una creatura mutaforma, capace di cambiare rimanendo se stessa, adatta ad una serializzazione che in fondo è scritta da sempre nel suo DNA fumettistico.

Potete visualizzare la scheda completa cliccando qui

ORARI:

Sabato: ore 21:00
Domenica: ore 16:15

Durata del film: 118 minuti
Biglietto per Adulto € 5,50
Biglietto per Bambino (fino a 12 anni) € 3,00

A UN METRO DA TE

Da: sabato 27 aprile
A: domenica 28 aprile

DUMBO

Da: domenica 21 aprile
A: lunedì 22 aprile

BENTORNATO PRESIDENTE

Da: sabato 13 aprile
A: domenica 14 aprile

10 GIORNI SENZA MAMMA

Da: sabato 02 marzo
A: domenica 03 marzo

GREEN BOOK

Da: sabato 16 febbraio
A: domenica 17 febbraio

MIA E IL LEONE BIANCO

Da: sabato 09 febbraio
A: domenica 10 febbraio

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Da: sabato 02 febbraio
A: domenica 03 febbraio

RALPH SPACCA INTERNET

Da: sabato 19 gennaio
A: domenica 20 gennaio

LA BEFANA VIEN DI NOTTE

Da: sabato 12 gennaio
A: domenica 13 gennaio

IL RITORNO DI MARY POPPINS

Da: martedì 01 gennaio
A: domenica 06 gennaio

IL GRINCH

Da: mercoledì 26 dicembre
A: domenica 30 dicembre

BOHEMIAN RHAPSODY

Da: sabato 22 dicembre
A: domenica 23 dicembre

SE SON ROSE

Da: sabato 15 dicembre
A: domenica 16 dicembre

ROBIN HOOD - L'origine della Leggenda

Da: sabato 08 dicembre
A: domenica 09 dicembre

LO SCHIACCIANOCI e I QUATTRO REGNI

Da: sabato 24 novembre
A: domenica 25 novembre

HOTEL TRANSYLVANIA 3 - una vacanza mostruosa

Da: sabato 17 novembre
A: domenica 18 novembre

MAMMA MIA! - ci risiamo

Da: sabato 10 novembre
A: domenica 11 novembre

GLI INCREDIBILI 2

Da: sabato 03 novembre
A: domenica 04 novembre

« giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930