Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Cinema / INFERNO

INFERNO


Da sabato 19 novembre A domenica 20 novembre


Lo studioso di simbologia professor Langdon si risveglia in una stanza di ospedale a Firenze. È ferito alla testa, ha ricordi estremamente confusi e non sa perché si trova nel capoluogo toscano. Quando una donna vestita da carabiniere fa irruzione nella casa di cura non gli resta che fuggire con l'aiuto, della giovane dottoressa Sienna Brooks. Alla base di tutto c'è un genio della genetica che ha deciso di salvare l'umanità dalla sua altrimenti inevitabile dissoluzione diffondendo un virus che riduca drasticamente il numero degli abitanti della Terra.
Esattamente dieci anni fa con Il codice Da Vinci aveva inizio il sodalizio tra Dan Brown e Ron Howard, proseguito nel 2009 con Angeli e Demoni. Considerati gli esiti al Box Office non si poteva non attendersi che anche la terza impresa del professor Robert Langdon trovasse la via del grande schermo confermando la solidità della coppia e la presenza di Tom Hanks nel ruolo principale. Chi ha letto il libro (e sono stati tanti se si considera che solo venti giorni dopo l'uscita si erano già raggiunti i nove milioni di copie vendute nel mondo) si è chiesto come avrebbero fatto Howard e lo sceneggiatore David Koepp a trasformare in un film di due ore una storia che aveva due caratteristiche di difficile trasposizione. Perché il romanzo, facendo costante riferimento all'Inferno di Dante Alighieri, ha una forte base legata alla letteratura, cioè alla parola scritta e inoltre, in modo costante, offre ai lettori di tutto il mondo approfondite spiegazioni di luoghi ed opere d'arte che si trovano a Firenze, Venezia ed Istanbul rischiando a tratti di assomigliare a una guida Lonely Planet.
Si può dire che l'impresa sia andata a buon fine anche se, come accade spesso nel passaggio dalla pagina allo schermo, i lettori troveranno numerosi e, almeno in un caso, sostanziali mutamenti. Questa volta però ci verranno risparmiati anatemi e vade retro considerato che il tema non è più il rapporto con la fede cattolica e con coloro che la professano e diffondono ma si apre a prospettive di indubbia e pregnante attualità. Perché lo scienziato Bertrand Zobrist innesca il suo percorso distruttivo a partire da un dato reale: la crescita esponenziale della popolazione mondiale con i conseguenti e devastanti riflessi sul futuro della vita sul nostro pianeta. La soluzione che trova è drastica e Langdon dovrà impegnarsi per impedirne l'attuazione.
Qui si innesca una dinamica che differenzia il film dai precedenti. Se prima la detection si fondeva con l'azione, qui la dinamica è quella della fuga costante da pericoli incombenti cercando di impedire un evento catastrofico. Tom Hanks ha da sempre nello sguardo e nelle espressioni del volto un fondo di paura misto alla volontà per neutralizzarla. Quindi chi meglio di lui poteva fuggire correndo o cercare temporanei rifugi in una Firenze che con il suo splendore diviene coprotagonista a tutti gli effetti della narrazione? Tutto ciò mentre allucinazioni e sprazzi di memoria disturbanti lo perseguitano e una giovane donna lo accompagna? Se la storia di un amore che torna dal passato rischia di attenuare la tensione, resta però ripetuta con forza la questione di base che non è di carattere solo finzionale. Perché a un anno di distanza dall'uscita del libro, non lo Zobrist inventato da Brown ma il fondatore del Front Nationale francese Jean-Marie Le Pen dichiarava che il virus Ebola avrebbe potuto risolvere in tre mesi il problema dell'immigrazione dall'Africa. Quindi ben vengano film come questo che hanno lo scopo di intrattenere mentre ci ricordano che il confine tra finzione e realtà è talvolta decisamente sottile e che, come recita la frase che apre il romanzo, "i luoghi più caldi dell'inferno sono riservati a coloro che in tempi di grande crisi morale si mantengono neutrali". Un'affermazione a doppio taglio ma che non può non far pensare.

Potete visualizzare la scheda completa cliccando qui

ORARI:
Sabato: ore 21:00
Domenica: ore 16:15 - 21:00
Durata del film: 121 minuti
Biglietto per Adulto € 5,50
Biglietto per Bambino (fino a 12 anni) € 3,00

FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO - istruzioni non incluse

Da: sabato 13 maggio
A: domenica 14 maggio

BABY BOSS

Da: sabato 06 maggio
A: domenica 07 maggio

LASCIATI ANDARE

Da: sabato 29 aprile
A: domenica 30 aprile

I PUFFI - Viaggio nella foresta segreta

Da: sabato 22 aprile
A: domenica 23 aprile

IL DIRITTO DI CONTARE

Da: domenica 16 aprile
A: lunedì 17 aprile

LA BELLA E LA BESTIA

Da: sabato 08 aprile
A: domenica 09 aprile

BEATA IGNORANZA

Da: sabato 01 aprile
A: domenica 02 aprile

LEGO BATMAN - il film

Da: sabato 25 marzo
A: domenica 26 marzo

LA LA LAND

Da: sabato 18 marzo
A: domenica 19 marzo

BALLERINA

Da: sabato 11 marzo
A: domenica 12 marzo

MAMMA O PAPA'?

Da: sabato 04 marzo
A: domenica 05 marzo

QUA LA ZAMPA!

Da: sabato 25 febbraio
A: domenica 26 febbraio

L'ORA LEGALE

Da: sabato 11 febbraio
A: domenica 12 febbraio

SING

Da: sabato 04 febbraio
A: domenica 05 febbraio

Serata cinematografica in ricordo di Sergio

Da: venerdì 03 febbraio
A: venerdì 03 febbraio

FLORENCE

Da: sabato 21 gennaio
A: domenica 22 gennaio

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Da: sabato 14 gennaio
A: domenica 15 gennaio

OCEANIA

Da: venerdì 06 gennaio
A: domenica 08 gennaio

FUGA DA REUMA PARK

Da: lunedì 26 dicembre
A: domenica 01 gennaio

SULLY

Da: sabato 17 dicembre
A: domenica 18 dicembre

ANIMALI FANTASTICI e dove trovarli

Da: sabato 10 dicembre
A: domenica 11 dicembre

LA RAGAZZA DEL TRENO

Da: sabato 03 dicembre
A: domenica 04 dicembre

TROLLS

Da: sabato 26 novembre
A: domenica 27 novembre

INFERNO

Da: sabato 19 novembre
A: domenica 20 novembre

CICOGNE IN MISSIONE

Da: sabato 12 novembre
A: domenica 13 novembre

QUALCOSA DI NUOVO

Da: sabato 05 novembre
A: domenica 06 novembre

PETS - VITA DA ANIMALI

Da: sabato 29 ottobre
A: domenica 30 ottobre

« settembre 2017 »
settembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930