Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Cinema / LA FORMA DELL' ACQUA

LA FORMA DELL' ACQUA


Da sabato 24 marzo A domenica 25 marzo


Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall'aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarle è Elisa. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria. Ma il loro sentimento dovrà presto fare i conti con una gerarchia ostile incarnata dal dispotico Strickland. In piena corsa alle stelle contro i russi, gli Stati Uniti non badano a spese e a crudeltà. Per garantirsi e garantire al suo Paese un futuro stellare, Strickland è deciso a tutto.

È sufficiente osservare l'arte contemporanea per convincersi degli effetti suscitati dalle trasformazioni della vita acquatica sull'ecosistema e di conseguenza sulla vita degli uomini. Da Damien Hirst, che valorizza il corallo minacciato dal riscaldamento degli oceani, a Suzanne Husky e alle sue sirene, il fondo marino ossessiona numerosi artisti.

Se alcuni tra loro sondano quello che si gioca oggi nella profondità dei fondali, altri ci pescano una mitologia ancestrale e una nuova inquietudine. Architetto di incubi, Guillermo del Toro si iscrive nella seconda categoria, rinnovando le affinità, umide e furiose, che gli esseri umani intrattengono con il mondo marino. Sospeso tra nevrosi terrestri (la Guerra Fredda e l'irriducibile paura del diverso) e iridescenze acquatiche, The Shape of Water inventa sotto i nostri occhi un nuovo continente, tra mare e terra, scongiurando l'annegamento con la potenza dei fantasmi.

Proseguendo la sua relazione con lo straordinario, l'autore avanza nella Storia e produce un'articolazione sottile, ma senza gravezza metaforica, tra realtà e doppio fantasmagorico che spiega i suoi oscuri meccanismi. Precipitato in piena Guerra Fredda, il racconto agisce su due livelli, quello della cronaca realista (la violenza della Storia) e quello dell'immaginario mitologico (l'incontro con la straordinaria creatura), e osserva due movimenti, quelli su cui si equilibra tenacemente il cinema dell'autore.

In principio c'è l'aggressione, l'intrusione di un corpo esterno, e poi il gesto espiatorio marcato dall'estromissione della fantasia, dalla sua fuga o dalla sua distruzione nella speranza di rimettere il mondo com'era al debutto. L'azione si situa a Baltimora a metà degli anni Cinquanta dove si soddisfa la paranoia anticomunista del Paese. Al martirio impietoso del mostro si intreccia la rivelazione del suo splendore, alla crudeltà del mondo reale, incarnato dal fanatismo di Strickland, si allaccia la 'mostruosità' di un essere magico che lascia evadere lo spirito romantico della protagonista.

Non è la prima volta che il regista messicano accomoda il racconto onirico al cuore della Storia (Il labirinto del fauno è ambientato nella Spagna franchista), in cui fantasmi infantili e oggettività sinistra si accordano con poesia e pertinenza. Se ieri era un labirinto funebre, oggi è uno specchio d'acqua idillico da cui emerge e in cui immerge un nuovo immaginario, ibridando elementi umani e forme acquatiche.

Curando il delirio totalitario di Strickland con la grazia liberatrice dell'arte (la creatura di Doug Jones ripara al cinema), del Toro conferisce al suo film una portata estetica e morale esemplare. Per la bellezza che ne deriva, rinviando a una tradizione questa volta cinematografica che si interroga sulla relazione tra orrore e sua rappresentazione (Il mostro della laguna nera). Se gli incubi dell'epoca e i tornadi interiori sono affidati a Michael Shannon, volto roccioso che dissimula la mostruosa nefandezza dei suoi prossimi, Doug Jones incarna il doppio fantastico e compassionevole che 'accompagna' l'eroina sulle note di Glenn Miller.

Alla maniera del suo autore, Elisa si innamora perdutamente del mostro. Perché il fantastico per Guillermo del Toro non serve a esorcizzare le paure ma piuttosto a viverle. È l'ultima espressione di speranza e di terrore dell'uomo. Recuperando le radici creative della serie B e rigenerandole infaticabilmente, l'autore invita lo spettatore a riconsiderare i generi e il loro stile, lo persuade della loro inesauribilità, isolandone i meccanismi fondamentali e trovando la chiave per attivarne gli ingranaggi. Ieri la creatura di Jack Arnold nuotava silenziosa al di sotto dell'eroina, oggi ne abbraccia emersa il corpo. Quello elettrico di Sally Hawkins, determinata a provare che l'amore può essere contagioso e il silenzio una lezione sovversiva.

Potete visualizzare la scheda completa cliccando qui

ORARI:
Sabato: ore 21:00
Domenica: ore 16:15 - 21:00
Durata del film: 119 minuti
Biglietto per Adulto € 5,50
Biglietto per Bambino (fino a 12 anni) € 3,00

IO SONO TEMPESTA

Da: sabato 28 aprile
A: domenica 29 aprile

TONYA

Da: sabato 21 aprile
A: domenica 22 aprile

CONTROMANO

Da: sabato 14 aprile
A: domenica 15 aprile

METTI LA NONNA IN FREEZER

Da: domenica 01 aprile
A: lunedì 02 aprile

LA FORMA DELL' ACQUA

Da: sabato 24 marzo
A: domenica 25 marzo

BELLE & SEBASTIEN - Amici per sempre

Da: sabato 17 marzo
A: domenica 18 marzo

THE POST

Da: sabato 10 marzo
A: domenica 11 marzo

I PRIMITIVI

Da: sabato 03 marzo
A: domenica 04 marzo

ELLA & JOHN - The Leisure Seeker

Da: sabato 17 febbraio
A: domenica 18 febbraio

BIGFOOT JUNIOR

Da: sabato 10 febbraio
A: domenica 11 febbraio

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Da: sabato 03 febbraio
A: domenica 04 febbraio

COCO

Da: sabato 20 gennaio
A: domenica 21 gennaio

WONDER

Da: sabato 13 gennaio
A: domenica 14 gennaio

FERDINAND

Da: sabato 06 gennaio
A: domenica 07 gennaio

STAR WARS: EPISODIO VIII - GLI ULTIMI JEDI

Da: sabato 23 dicembre
A: lunedì 01 gennaio

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Da: sabato 16 dicembre
A: domenica 17 dicembre

CAPITAN MUTANDA

Da: sabato 09 dicembre
A: domenica 10 dicembre

GLI SDRAIATI

Da: sabato 02 dicembre
A: domenica 03 dicembre

PADDINGTON 2

Da: sabato 25 novembre
A: domenica 26 novembre

LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

Da: sabato 11 novembre
A: domenica 12 novembre

MONSTER FAMILY

Da: sabato 04 novembre
A: domenica 05 novembre

BLADE RUNNER 2049

Da: sabato 28 ottobre
A: domenica 29 ottobre

CARS 3

Da: sabato 21 ottobre
A: domenica 22 ottobre

CATTIVISSIMO ME 3

Da: sabato 14 ottobre
A: domenica 15 ottobre

« ottobre 2018 »
ottobre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031