Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Cinema / LO SCHIACCIANOCI e I QUATTRO REGNI

LO SCHIACCIANOCI e I QUATTRO REGNI


Da sabato 24 novembre A domenica 25 novembre


Come ogni vigilia di Natale, la famiglia Stahlbaum si riunisce nel grande salone di casa Drosselmeyer per fare festa. Ma è una vigilia triste per Clara e i suoi fratelli, perché la loro mamma, Marie, è morta da poco. Prima di avviarsi alla serata, il padre consegna i regali che la moglie ha lasciato loro: è così che Clara riceve in dono uno strano scrigno, chiuso a chiave. Ed è cercando la chiave, rubata da un topo, che si ritroverà in un paese magico e, con l'aiuto dello Schiaccianoci Phillip, dovrà combattere per riportare l'armonia tra i quattro regni che lo compongono.

Due forze muovono il mondo, sembra dire il copione di Ashleigh Powell: una è una forza fisica, su cui opera la meccanica, e in un certo senso anche la meccanica del corpo nel balletto, l'altra è una forza psicologica, si chiama coraggio, e su di essa occorre fare leva quando la vita diventa difficile.

A contenere entrambe le forze è il personaggio di Clara, che fa la sua comparsa per la prima volta in questa riscrittura della favola originale, quasi un suo sequel; ma, più in generale, è il film nel suo complesso a catturare anche perché costruito come un ingranaggio, un percorso attraverso ambienti diversi ma ugualmente fedeli, visivamente, al tema del movimento meccanico, che sia quello cartaceo del pop-up o quello degli oggetti a molla.

Di tutte le principesse o recenti eroine dei film Disney, Clara richiama alla mente più di tutte l'Alice di Tim Burton, giovane condottiera alle prese con creature dalle fogge e dalle dimensioni carnevalesche, ma dietro il mistero della chiave e gli ingranaggi dell'orologio c'è anche il viaggio nel meraviglioso cinema delle origini di Hugo Cabret, ci sono suggestioni visive provengono dalle Cronache di Narnia e altre, fortissime, dal Mago di Oz. Eppure non è un citazionismo ingombrante, quello de Lo Schiacchianoci e i Quattro Regni, ma un modo di inserirsi volontariamente dentro un certo immaginario, classico ma in movimento: un repertorio che, con l'aggiunta del giusto peso in più, può sortire nuove magie filmiche.

Mackenzie Foy nel ruolo di Clara e Jayden Fowora-Knight in quello di Philip Hoffmann sono i giovani e bellissimi che servono alla favola, e la Mirren e Freeman una madrina e un padrino quasi scontati, ma è Keira Knightley, nei panni zuccherosi della Fata Confetto a riservare la sorpresa maggiore, insieme a Topolastro.

La strana coppia Lasse Hallstrëm-Joe Johnston, che non ha lavorato insieme ma a staffetta, ha allestito uno "spettacolo degli spettacoli", con un avvicendarsi di numeri e colori al suo interno, e con un omaggio al balletto, affidato ai ballerini Misty Copeland e Sergei Polunin. Ma il tutto non sarebbe stato sufficiente se a riempire le scene e i costumi non ci fosse stata una bella avventura, classica ma tutta girata al femminile.

Potete visualizzare la scheda completa cliccando qui

ORARI:
Sabato: ore 21:00
Domenica: ore 16:15 - 21:00
Durata del film: 99 minuti
Biglietto per Adulto € 5,50
Biglietto per Bambino (fino a 12 anni) € 3,00

GREEN BOOK

Da: sabato 16 febbraio
A: domenica 17 febbraio

MIA E IL LEONE BIANCO

Da: sabato 09 febbraio
A: domenica 10 febbraio

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Da: sabato 02 febbraio
A: domenica 03 febbraio

RALPH SPACCA INTERNET

Da: sabato 19 gennaio
A: domenica 20 gennaio

LA BEFANA VIEN DI NOTTE

Da: sabato 12 gennaio
A: domenica 13 gennaio

IL RITORNO DI MARY POPPINS

Da: martedì 01 gennaio
A: domenica 06 gennaio

IL GRINCH

Da: mercoledì 26 dicembre
A: domenica 30 dicembre

BOHEMIAN RHAPSODY

Da: sabato 22 dicembre
A: domenica 23 dicembre

SE SON ROSE

Da: sabato 15 dicembre
A: domenica 16 dicembre

ROBIN HOOD - L'origine della Leggenda

Da: sabato 08 dicembre
A: domenica 09 dicembre

LO SCHIACCIANOCI e I QUATTRO REGNI

Da: sabato 24 novembre
A: domenica 25 novembre

HOTEL TRANSYLVANIA 3 - una vacanza mostruosa

Da: sabato 17 novembre
A: domenica 18 novembre

MAMMA MIA! - ci risiamo

Da: sabato 10 novembre
A: domenica 11 novembre

GLI INCREDIBILI 2

Da: sabato 03 novembre
A: domenica 04 novembre

« febbraio 2019 »
febbraio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728