Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Cinema / METTI LA NONNA IN FREEZER

METTI LA NONNA IN FREEZER


Da domenica 01 aprile A lunedì 02 aprile


Claudia è una giovane restauratrice che lavora in proprio, con l'aiuto delle due amiche più care. Da mesi ha completato un grosso lavoro per la Sovrintendenza ma la pubblica amministrazione non le paga quanto dovuto. L'unica entrata certa è la pensione della nonna Birgit, ma improvvisamente la nonna muore, e nella mente di Claudia e delle sue amiche si fa strada un insano proposito: surgelare il cadavere dell'anziana signora per continuare ad incassare la sua pensione fino a quando non avranno recuperato il credito loro dovuto. Simone è un incorruttibile maresciallo della Guardia di Finanza intenzionato a smascherare tutti coloro che compiono atti di piccola o grande illegalità.

I sottoposti di Simone sono estenuati dal suo stakanovismo e farebbero qualunque cosa pur di ottenere qualche giorno di riposo. Quando l'integerrimo rimane folgorato alla vista di Claudia, si danno da fare perché i due si rivedano. Peccato che Claudia abbia quel piccolo segreto da nascondere.

I trentenni Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi dirigono Metti la nonna in freezer da un soggetto del produttore Nicola Giuliano e di Fabio Bonifacci, quest'ultimo anche sceneggiatore, tenendo lo sguardo rivolto verso il mondo anglosassone: i titoli di riferimento passano da Getta la mamma dal treno (cui fa omaggio il titolo) a Weekend con il morto. Il contesto però è squisitamente italiano, e la comicità nasce da amare considerazioni familiari a molti: in primis quella che la precarietà abbinata all'insolvenza dello Stato rendono il welfare famigliare l'unica àncora di salvezza. Ma l'iniziativa di Claudia non può piacere a Simone, un Don Chisciotte che si batte contro il malcostume italico ed è determinato a stanare falsi invalidi, cronici evasori e impiegati in cerca di mazzette. Sono dilemmi etici veri, e sono ben costruiti nel dna dei personaggi (e nella sceneggiatura).
L'idea è ottima e lo sviluppo convincente, anche se purtroppo il finale contraddice in parte le premesse. Fabio De Luigi, che interpreta Simone, conquista il primo ruolo complesso della sua carriera comica, e ricambia con sfumature recitative finora mai svelate; Miriam Leone nei panni di Claudia è gradevole e sa gestire anche i momenti slapstick della storia; Lucia Ocone e Marina Rocco completano il quadro con le loro maschere comiche. Ma la vera sorpresa è Barbara Bouchet nei panni della nonna: prima di finire nel freezer dimostra una disinvoltura recitativa sorprendente.

È soprattutto dal punto di vista registico che Metti la nonna in freezer funziona, anche se deve molto (troppo?) all'estetica di Smetto quando voglio. La scelta di dare alle scene e ai costumi una sfumatura uniformemente verdastra fa intuire due forti personalità creative dietro la cinepresa (e ci ricorda il talento di scenografo di Paki Meduri), così come il ritmo veloce e il montaggio agile di Giancarlo Fontana smarcano questa commedia dalla mediocrità di molto cinema contemporaneo. C'è molta cura in tutte le inquadrature (la fotografia è di Valerio Azzali, il piglio fumettistico è dei due registi), e la colonna sonora, che mescola i Mamas and Papas con Vivaldi, Pete Townshend con Mozart, Moriarty con Umberto Tozzi, crea un sound irriverente (ben amalgamato alle composizioni originali di Francesco Cerasi) tutt'altro che surgelato.

Potete visualizzare la scheda completa cliccando qui

ORARI:

Domenica: ore 21:00
Lunedì: ore 21:00

Durata del film: 100 minuti
Biglietto per Adulto € 5,50
Biglietto per Bambino (fino a 12 anni) € 3,00

IO SONO TEMPESTA

Da: sabato 28 aprile
A: domenica 29 aprile

TONYA

Da: sabato 21 aprile
A: domenica 22 aprile

CONTROMANO

Da: sabato 14 aprile
A: domenica 15 aprile

METTI LA NONNA IN FREEZER

Da: domenica 01 aprile
A: lunedì 02 aprile

LA FORMA DELL' ACQUA

Da: sabato 24 marzo
A: domenica 25 marzo

BELLE & SEBASTIEN - Amici per sempre

Da: sabato 17 marzo
A: domenica 18 marzo

THE POST

Da: sabato 10 marzo
A: domenica 11 marzo

I PRIMITIVI

Da: sabato 03 marzo
A: domenica 04 marzo

ELLA & JOHN - The Leisure Seeker

Da: sabato 17 febbraio
A: domenica 18 febbraio

BIGFOOT JUNIOR

Da: sabato 10 febbraio
A: domenica 11 febbraio

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Da: sabato 03 febbraio
A: domenica 04 febbraio

COCO

Da: sabato 20 gennaio
A: domenica 21 gennaio

WONDER

Da: sabato 13 gennaio
A: domenica 14 gennaio

FERDINAND

Da: sabato 06 gennaio
A: domenica 07 gennaio

STAR WARS: EPISODIO VIII - GLI ULTIMI JEDI

Da: sabato 23 dicembre
A: lunedì 01 gennaio

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Da: sabato 16 dicembre
A: domenica 17 dicembre

CAPITAN MUTANDA

Da: sabato 09 dicembre
A: domenica 10 dicembre

GLI SDRAIATI

Da: sabato 02 dicembre
A: domenica 03 dicembre

PADDINGTON 2

Da: sabato 25 novembre
A: domenica 26 novembre

LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

Da: sabato 11 novembre
A: domenica 12 novembre

MONSTER FAMILY

Da: sabato 04 novembre
A: domenica 05 novembre

BLADE RUNNER 2049

Da: sabato 28 ottobre
A: domenica 29 ottobre

CARS 3

Da: sabato 21 ottobre
A: domenica 22 ottobre

CATTIVISSIMO ME 3

Da: sabato 14 ottobre
A: domenica 15 ottobre

« luglio 2018 »
luglio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031