Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Cinema / UNCHARTED

UNCHARTED


Da sabato 09 aprile A domenica 10 aprile


Fin dalla più tenera età, l'orfano Nathan Drake ha coltivato il sogno di girare il mondo e vivere avventure fantastiche in cerca di tesori nascosti insieme al fratello maggiore Sam. Dopo essere finiti nei guai nel tentativo di rubare la più antica mappa del mondo conosciuto, disegnata dopo la spedizione di Magellano, Sam si dà alla macchia e lascia Nate solo e smarrito. Quindici anni dopo Nate, diventato un barman, è avvicinato da Sully, misterioso avventuriero e amico di Sam, che lo convince a partire in una missione folle e spericolata: recuperare il tesoro perduto di Magellano. Sulle tracce della leggendaria refurtiva, però, c'è anche Santiago Moncada, miliardario senza scrupoli e discendente della famiglia spagnola che finanziò il viaggio dell'esploratore nel XVI secolo.

Per risolvere una faccenda storicamente complicata come la trasposizione su grande schermo di un videogioco, Ruben Fleischer e la Sony Pictures si affidano alla star del momento, quel Tom Holland che nel 2022 ha sbancato il botteghino indossando il costume da Uomo-ragno (in Spider-Man - No Way Home).

Il film è una sorta di prequel della saga videoludica, divenuta un classico della Playstation, che pesca alcuni elementi da avventure care agli esegeti - specie dagli episodi 3 e 4 - per costruire una storia sulla genesi dell'eroe e sui suoi traumi pre-adolescenziali. Holland si rivela volto e corpo ideale per la capacità innata di mescolare humour e azione, senza prendersi mai sul serio né apparire come un supereroe infallibile. Ma per dar vita a Nate l'attore si serve di trucchi del mestiere già abbondantemente sperimentati nei film Marvel, al punto che guardando Uncharted ci si attende presto o tardi che Holland estragga la calzamaglia o lanci qualche ragnatela sul soffitto.

Oltreoceano lo chiamano typecasting, fenomeno per cui un attore finisce per essere scritturato sempre per il medesimo ruolo, ma Fleischer non sembra preoccupato da questa tendenza, visto che anche il Sully di Mark Wahlberg pare uno spin-off dei tipici action hero incarnati dall'attore per Michael Bay o Peter Berg: un mix di muscoli, risate e buon cuore.

Se gli effetti digitali e l'uso di green screen si dimostrano all'altezza delle elevate aspettative dei fan della saga, specie nelle sequenze acrobatiche dell'aeroplano e dei galeoni trasportati da elicotteri, a mancare sono l'amalgama tra le componenti e le influenze del film e la chimica tra i personaggi.

Se il videogioco "Uncharted" nasceva come adattamento sotto mentite spoglie di Indiana Jones (tanto da coinvolgere Harrison Ford in un trailer della saga), nel momento in cui la vicenda approda su grande schermo finisce per rievocare in un continuo dejà vu le situazioni ricorrenti del celebre archeologo con il cappello. Croci d'oro e tesori irti di trappole, enigmi da risolvere e romance in procinto di sbocciare: sulla carta non manca neanche un elemento dei film di Indy, ma di fatto in Uncharted restano blocchetti di un Lego che non si riesce a completare, scissi e prevedibili, come se a generarli fosse un algoritmo.

Un sincretismo sterile, che pesca da un glorioso passato cinefilo, ma non riesce a rielaborare e acquisire una personalità propria. Troppo violento per essere un'avventura disneyana, ma anche troppo immaturo, de-sessualizzato e bacchettone per scatenare un reale coinvolgimento emotivo, Uncharted è vittima delle proprie timidezze e per la paura di accontentare più target non riesce ad assicurarsene uno. Ancora una volta è confermata la scarsa propensione dei classici videoludici a tradursi in cult movie, benché, a giudicare dai titoli di coda, sembra che la produzione confidi nell'ipotesi di realizzazione di un sequel.

Potete visualizzare la scheda completa cliccando qui

ORARI:
Sabato: ore 21:00
Domenica: ore 16:15 - 21:00
Durata del film: 116 minuti
Biglietto per Adulto € 6,00
Biglietto per Bambino (fino a 12 anni) € 3,00

SONIC 2

Da: sabato 30 aprile
A: domenica 01 maggio

TROPPO CATTIVI

Da: sabato 23 aprile
A: domenica 24 aprile

UNCHARTED

Da: sabato 09 aprile
A: domenica 10 aprile

CORRO DA TE

Da: sabato 02 aprile
A: domenica 03 aprile

IL RITRATTO DEL DUCA

Da: sabato 26 marzo
A: domenica 27 marzo

ENNIO

Da: sabato 19 marzo
A: domenica 20 marzo

LIZZY E RED - Amici per sempre

Da: sabato 12 marzo
A: domenica 13 marzo

ASSASSINIO SUL NILO

Da: sabato 05 marzo
A: domenica 06 marzo

IL LUPO E IL LEONE

Da: sabato 26 febbraio
A: domenica 27 febbraio

« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031