Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Cinema / ME CONTRO TE - VACANZE IN TRANSILVANIA

ME CONTRO TE - VACANZE IN TRANSILVANIA


Da sabato 25 novembre A domenica 26 novembre


I Me Contro Te stavolta se la devono vedere con il Conte Dracula nel cui castello è conservato il diamante che la banda dei Malefici vuole utilizzare per alimentare il cannone che oscurerà il sole e, di conseguenza, distruggere il mondo intero, compresi gli odiati Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna).

Nel quinto capitolo della saga, i Me Contro Te giocano con gli stereotipi dell'immaginario del vampirismo di Dracula che però ora ha una figlia, Ombra, molto critica nei confronti dello 'stile' di vita del padre. La diversità come valore.

Se siamo arrivati al loro quinto film, per tacere della serie disponibile su Prime Video e dei video di YouTube, vuol dire che il 'prodotto' dei Me Contro Te funziona e raggiunge il suo pubblico che, negli ultimi episodi al cinema, dal punto di vista degli incassi, si sta mantenendo stabile. Segnale che il fenomeno è tutt'altro che finito (è il secondo film nello stesso anno) e che, anzi, sta raggiungendo le nuove generazioni dei più piccoli.

E proprio pensando a loro anche Me Contro Te - Vacanze in Transilvania ripropone il suo format vincente tutto incentrato sulle vicende di Sofì e Luì alle prese con il cattivo di turno. La costruzione della sceneggiatura di Emanuela CanonicoAndrea BoinLuigi CalagnaSofia Scalia e Gianluca Leuzzi, che dirige come sempre il film, è in questo senso emblematica: viene svelato il pericolo incombente, Sofì e Luì partono, insieme a Chicco, Tara e Ajar, per l'avventura nel tentativo di risolvere il problema, tornano infine al punto di partenza una volta che il pericolo è scongiurato con tanto di morale della favola - perché tutti rincasano un po' cambiati e scoprono che essere diversi ci arricchisce - e di immancabile cliffhanger per l'episodio numero 6.

Il regista Gianluca Leuzzi si diverte ancora una volta a mettersi completamente al servizio di Luigi Calagna e Sofia Scalia le cui invenzioni linguistiche non sembrano avere mai fine anche perché, avendo come stella polare il pubblico dei più piccoli, sia la recitazione che i passaggi cruciali della storia sono di una elementarità alla fine ipnotica. Esattamente come gli incantatori dei serpenti, Sofì e Luì, con le loro faccette, mossette, vocali aperte, occhi che strabuzzano, posizioni marionettistiche del corpo, si rivolgono a un pubblico che non aspetta altro che la conferma di tutti questi elementi che costituiscono una vera e propria zona di comfort per i piccoli spettatori (non sappiamo per gli adulti che li accompagnano...). Il tutto confezionato con un preciso stile confettoso e fumettistico a cui il montaggio aggiunge i giusti tempi.

C'è però anche qualcosa di più profondo in questo modo di porsi di Luigi Calagna e Sofia Scalia che richiama, non sembri sacrilego, il cinema delle origini quando la 'retorica' attoriale, ancora teatrale, imponeva codici precisi della rappresentazione priva della parola. Aspetto che di certo non manca nella verbosità di queste avventure che, come sempre, lavorano molto anche sul lato musicale con tre momenti topici, con altrettante orecchiabili canzoni, grazie ai quali Me Contro Te - Vacanze in Transilvania ritrova la sua dimensione più originale in cui Sofì e Luì sono i protagonisti assoluti. Ma, altra cosa da sottolineare, è che anche il comparto di comprimari - i cui nomi (chissà perché) non hanno l'onore della locandina - è molto interessante e dà l'idea di una certa apertura di narrazione che va un po' oltre a Luì e Sofì. A partire da Antonella Carone, 'veterana' della saga che ormai sa come rendere centrali le sue performance nell'economia del film, fino a Martina Palmitesta sua competitiva sparring partner.

Potete visualizzare la scheda completa cliccando qui

ORARI:
Sabato: ore 21:00
Domenica: ore 16:15 - 21:00
Durata del film: 69 minuti
Biglietto per Adulto € 6,00
Biglietto per Bambino (fino a 12 anni) € 4,00

DIECI MINUTI

Da: sabato 02 marzo
A: domenica 03 marzo

PERFECT DAY

Da: sabato 24 febbraio
A: domenica 25 febbraio

PARE PARECCHIO PARIGI

Da: domenica 11 febbraio
A: lunedì 12 febbraio

IL RAGAZZO E L’AIRONE

Da: sabato 03 febbraio
A: domenica 04 febbraio

ON LIFE

Da: sabato 20 gennaio
A: domenica 21 gennaio

IO CAPITANO

Da: sabato 13 gennaio
A: domenica 14 gennaio

WONKA

Da: venerdì 05 gennaio
A: domenica 07 gennaio

WISH

Da: sabato 23 dicembre
A: lunedì 01 gennaio

C'E' ANCORA DOMANI

Da: venerdì 08 dicembre
A: domenica 17 dicembre

L' ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

Da: sabato 02 dicembre
A: domenica 03 dicembre

ME CONTRO TE - VACANZE IN TRANSILVANIA

Da: sabato 25 novembre
A: domenica 26 novembre

OPPENHEIMER

Da: sabato 18 novembre
A: domenica 19 novembre

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031