Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Cinema / PERFECT DAY

PERFECT DAY


Da sabato 24 febbraio A domenica 25 febbraio


Tokyo, oggi. Hirayama è un sessantenne giapponese che pulisce i bagni pubblici della città con attenzione meticolosa ai dettagli e dedizione certosina al suo lavoro. Ogni giorno segue la stessa routine: un'attenta pulizia personale prima e dopo quella dei bagni altrui, un'innaffiata alle piante che ha salvato dalla disattenzione cittadina, un panino al parco all'ora di pranzo. Lungo il suo percorso talvolta si ferma a osservare le piante che lo sovrastano scattando foto alle chiome, o fa uno spuntino presso qualche tavola calda. E ogni tanto fa qualche incontro: con Takashi, il ragazzo che rileva il turno pomeridiano di pulizia dei bagni, con una ragazza al parco, con un senzatetto scollato dalla realtà, con la proprietaria di un ristorante che gli riserva piccoli trattamenti di favore. E quando sale a bordo del suo furgone ascolta Lou Reed (con e senza i Velvet Underground) e Patti Smith, The Animals e Van Morrison, Otis Redding a Nina Simone, così come quando è a casa legge William Faulkner e Patricia Highsmith, ma anche la "sottovalutata" Aya Koda.

Perfect Days racconta le "giornate perfette" di Hirayama come una quieta affermazione di dignità quotidiana. 

L'uomo svolge il suo lavoro con gesti precisi ed essenziali, accogliendo l'occasionale contatto umano (anche nella forma anonima di una partita a tris proposta su un foglietto) con generosità e rispetto. Tutto in lui è rimasto analogico, come le musicassette che ascolta o la macchina fotografica i cui rullini vanno fatti sviluppare, e le fotografie vengono collezionate in scatole numerate che archiviano la nostalgia del tempo che passa.

Wim Wenders, in veste di regista e sceneggiatore (con Takuma Takasaki), mette a frutto la sua grande familiarità con il documentario per creare un film di finzione che segue le giornate del suo protagonista come una camera nascosta, e poi però racconta i sogni di Hirayama come un'elaborazione artistica del giorno appena vissuto. 

La concezione architettonica di Wenders incastona la figura umana in spazi ben squadrati e confinanti (a cominciare dal formato 4:3 che ad un certo punto diventa quello ancora più ristretto dell'inquadratura da cellulare), e in una Tokyo in cui il sole sorge (non a caso siamo nel Paese del Sol Levante") accompagnato dalla canzone perfetta (The House of the Rising Sun). La fotografia nitida e precisa di Franz Lustig accompagna il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che sa di appartenere ad un'altra epoca e che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

Koji Yakuso, che alcuni ricorderanno in Babeldi Alejandro Inarritu ma anche ne Il terzo omicidio di Hirokazu Kore'eda o The Eel di Imamura Shohei, è lo straordinario interprete di questo film quasi muto che si snoda in purezza attraverso uno sguardo contemplativo ma mai artefatto.

Potete visualizzare la scheda completa cliccando qui

ORARI:
Sabato: ore 21:00
Domenica: ore 16:15 - 21:00
Durata del film: 123 minuti
Biglietto per Adulto € 6,00
Biglietto per Bambino (fino a 12 anni) € 4,00

DIECI MINUTI

Da: sabato 02 marzo
A: domenica 03 marzo

PERFECT DAY

Da: sabato 24 febbraio
A: domenica 25 febbraio

PARE PARECCHIO PARIGI

Da: domenica 11 febbraio
A: lunedì 12 febbraio

IL RAGAZZO E L’AIRONE

Da: sabato 03 febbraio
A: domenica 04 febbraio

ON LIFE

Da: sabato 20 gennaio
A: domenica 21 gennaio

IO CAPITANO

Da: sabato 13 gennaio
A: domenica 14 gennaio

WONKA

Da: venerdì 05 gennaio
A: domenica 07 gennaio

WISH

Da: sabato 23 dicembre
A: lunedì 01 gennaio

C'E' ANCORA DOMANI

Da: venerdì 08 dicembre
A: domenica 17 dicembre

L' ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

Da: sabato 02 dicembre
A: domenica 03 dicembre

ME CONTRO TE - VACANZE IN TRANSILVANIA

Da: sabato 25 novembre
A: domenica 26 novembre

OPPENHEIMER

Da: sabato 18 novembre
A: domenica 19 novembre

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930